La società, fondata dalle restauratrici Ilaria Improta e Sabrina Peluso, si avvale della collaborazione di un team di direttori tecnici e restauratori specializzati in differenti tipologie di opere d’arte: dipinti su tela e tavola, sculture lignee policrome, cornici lignee, arredi lignei, affreschi, dipinti murali, manufatti in leghe metalliche, manufatti lapidei e ceramici e materiale cartaceo. Antea Restauri lavora sul territorio napoletano e non solo da diversi anni, collaborando con enti pubblici e privati e seguendo costantemente corsi di aggiornamento al fine di intervenire nella massima sicurezza e nel rispetto delle opere d’arte secondo le più moderne tecniche d’intervento. Oltre che nel restauro dei Beni Culturali, la società è specializzata nelle principali tecniche diagnostiche ed opera con le tecnologie più aggiornate, collaborando con diversi laboratori di diagnostica artistica. La ditta si occupa inoltre di manutenzione ordinaria e straordinaria di opere d’arte e di monitoraggio ambientale.

Ilaria Improta, nata a Caserta, residente in Caserta, Via Sud Piazza d’armi 28, 81100, ha conseguito: la LAUREA MAGISTRALE in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; Restauratrice (abilitato ai sensi del D.Lgs n.42/2004) (Classe LMR/02) il 25/11/2013, con la votazione di 110 e lode/ 110 presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; la LAUREA SPECIALISTICA in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (Classe 12/S) il 24/04/2012 presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli con la votazione di 110 e lode/ 110 e la LAUREA TRIENNALE in Diagnostica e Restauro dei Beni Culturali (Classe 41) il 19/11/2007 presso l’Università degli studî Suor Orsola Benincasa di Napoli con la votazione di 110 / 110. Tra i principali corsi di perfezionamento seguiti dalla dottoressa si segnalano: “New methods of cleaning and protecting painted surfaces del prof. Richard Wolbers” (Aprile 2016); “Introduzione alla pulitura delle pitture moderne”prof. Paolo Cremonesi (2016); “Solventi Organici, Soluzioni Acquose ed Emulsioni per il trattamento di Opere Policrome e non II livello” prof. Paolo Cremonesi (Aprile 2015); “Solventi Organici, Soluzioni Acquose ed Emulsioni per il trattamento di Opere Policrome e non I livello” tenuto dal prof. Paolo Cremonesi (2014). Dal 2014 ad oggi ricopre incarichi di collaborazione professionale (attività didattiche, assistenza tecnica di laboratorio, incarichi di docenza e collaborazioni a tesi di laurea) presso il laboratorio di restauro del legno dell’Università Suor Oesola Benicasa.

Sabrina Peluso, nata a Napoli, residente a Portici, via Madonnelle 25, 80055, ha conseguito: la LAUREA MAGISTRALE in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; Restauratrice (abilitato ai sensi del D.Lgs n.42/2004) (Classe LMR/02) il 26/11/2014, con la votazione di 110 /110 presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; la LAUREA SPECIALISTICA in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (Classe 12/S) il 21/03/2012 presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli con la votazione di 110 e lode/ 110 e la LAUREA TRIENNALE in Diagnostica e Restauro dei Beni Culturali (Classe 41) il 05/05/2008 presso l’Università degli studî Suor Orsola Benincasa di Napoli con la votazione di 110 e lode / 110. Tra i principali corsi di perfezionamento seguiti dalla dottoressa si segnalano: “Introduzione alla pulitura delle pitture moderne” prof. Paolo Cremonesi (2016); “Solventi Organici, Soluzioni Acquose ed Emulsioni per il trattamento di Opere Policrome e non II livello” prof. Paolo Cremonesi (Aprile 2015); “Solventi Organici, Soluzioni Acquose ed Emulsioni per il trattamento di Opere Policrome e non I livello” tenuto dal prof. Paolo Cremonesi (2014). La dottoressa ha collaborato dal 2012 al 2019 con i laboratori di restauro del Museo Nazionale di Capodimonte, prima come stagista e poi con diversi incarichi di restauro. Insegna disegno e storia dell’arte nella scola pubblica.

LAVORI PUBBLICI

2021
Affidamento diretto dal MIBAC- MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE
Restauro del dipinto di Andrea Malinconico, “Compianto sul corpo di Abele”, olio su tela; cm 228 x 175.
Affidamento diretto COMPLESSO MONUMENTALE DEI GIROLAMINI, Napoli
Restauro del dipinto di Girolamo Imparato, attr. “Trinità terrestre”, olio su tela; cm 313 x 210.

Affidamento diretto R. ARCICONFRATERNITA E MONTE DI SAN GIUSEPPE DELL’OPERA DI VESTIRE I NUDI , Napoli
Restauro del dipinto di Francesco De Mura, “Santa Elisabetta con San Giovannino”, olio su tela; cm 75,5 x 64.
Affidamento diretto dall’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI FEDERICO II di Napoli
Messa in sicurezza dei dipinti murali presenti nella sala Pompeiana ubicata al secondo piano della Reggia di Portici.

2020
Affidamento diretto dalla SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO DELLA BASILICATA, Potenza
Restauro affreschi, Cripta della chiesa di san Francesco a Irsina (MT)
Affidamento diretto dal MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, ARCHIVIO di Napoli
Restauro n°2 panche lignee ubicate nel chiostro della sede dell’Archivio Notarile di Napoli (S. Paolo Maggiore)
Affidamento diretto dal MIBAC- MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE Napoli
Collaborazione al restauro del dipinto e della cornice lignea di Leonardo Olivieri (attr.) San Gennaro in gloria, olio su tela cm 290 x 210 , Museo di Capodimonte (NA)
Affidamento diretto dall’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI FEDERICO II di Napoli, in subappalto da Soc.Coop. Tartaglia.
Restauro pavimento, panchine e bordo vasca presenti all’ interno dell’Orto Botanico della Reggia di Portici(NA)

2019
Affidamento diretto dal MIBAC- MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE
Presentazione estetica dell’opera di Luca Giordano “Incontro tra san Carlo Borromeo e san Filippo Neri” Napoli, Chiesa dei Girolamini, Olio su Tela cm 286 x 198, XVII sec. Complesso Monumentale dei Girolamini. Per la mostra su Luca Giordano” Il trionfo della pittura Napoletana”, Petit Palais, Musèe des Beaux-artes de la Ville de Paris

Affidamento diretto dal MIBAC- PALAZZO REALE DI NAPOLI SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO tramite Centro Europeo per il Turismo e la Cultura di Roma.
Restauro del dipinto ad olio su rame di Anton Maria Viviani. Olio su rame, cm 45 x37, La Trinità e i sette Angeli. Per la mostra “L’arte della giustizia, la giustizia nell’arte”, Palazzo Reale di Napoli

Affidamento diretto MIBACT- POLO MUSEALE DELLA CAMPANIA MUSEO VILLA PIGNATELLI
Restauro di una balaustra in legno dorato e dipinto, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, per la mostra “Napoli, musica ininterrotta. 100 anni della Associazione Scarlatti”
Affidamento diretto dal MIBAC- MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE
Restauro di n. 4 candelabri di epoca borbonica ubicati nell’appartamento reale, sala 55 del Museo di Capodimonte, Napoli in occasione della mostra Napoli Napoli. Di lava,porcellana e musica, a cura di Sylvain Bellenger realizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte con il Teatro di San Carlo di Napoli.

MIUR

Potenziamento dell’Educazione al Patrimonio Culturale, Artistico, Paesaggistico. Napoli: profondità d’Arte. Modulo Restaura l’arte e conservala da parte. SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO TITO LIVIO LARGO FERRANDINA A CHIAIA 3, (NA)

2018
Affidamento diretto dal MIBAC- MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE
Restauro conservativo e presentazione estetica della serie di olii su rame di Carlo Saraceni: Volo di caro, Caduta di Icaro, Seppellimento di Icaro; Salmace ed Ermafrodito, il Ratto di Ganimede e Arianna abbandonata in Nasso, restaurati in vista della mostra “Ovidio. Amori, miti e altre stor alle Scuderie del Quirinale di Roma, in collezione permanente al Museo di Capodimonte (NA)

Affidamento diretto dal MIBAC- MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE
Restauro di n. 5 lampadari di epoca borbonica, in bronzo dorato e decorazioni in cristallo del Museo di Capodimonte, Napoli

Affidamento diretto. CURIA di NAPOLI
Collaborazione al restauro della scultura lignea “Cristo Morto”, C. Lantraceni, XVIII sec., Congrega dei Turchini, Procida

2017
MIBAC – Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento. tramite Ara Restauri s.n.c.
Restauro della pavimentazione maiolicata della chiesa di S. Francesco in Sant’Agata de’Goti (BN).

Affidamento diretto – DIOCESI DI PALESTRINA
Collaborazione al restauro del dipinto ad olio su tela,”San Francesco”,I gnoto, XVIII sec. Museo Diocesano Prenesti di Arte Sacr, Palestrina
Affidamento diretto – MIBACT- POLO MUSEALE DELLA CAMPANIA MUSEO VILLA PIGNATELLI

Restauro di sei specchiere con cornici lignee intagliate e dorate situate nella Sala da ballo del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortès, Napoli
Affidamento diretto – MIBACT- POLO MUSEALE DELLA CAMPANIA MUSEO VILLA PIGNATELLI

Interventi di restauro conservativo del lampadario, delle appliquès e dell’altare marmoreo siti nella cappella del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortès, Napoli
Affidamento diretto – UNIVERSITÀ SUOR ORSOLA BENINCASA
Interventi conservativi e presentazione estetica delle opere della Collezione Adelaide e Rocco Pagliara, Progetto “Arte in Luce”. Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli

2016

Affidamento diretto dal MIBAC- MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE
Cornice in legno dorato del dipinto ” Madonna col Bambino e un angelo” di Giulio Cesare Procaccini, olio su tavola, ,XVII sec., Museo di Capodimonte, Napoli

Affidamento diretto dal MIBAC- MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE
Cornice lignea, argento meccato, del dipinto di Andrea Vaccaro, “San Sebastiano” , olio su tela, XVII, Museo di Capodimonte, Napoli

Affidamento diretto dal MIBAC- MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE
Luca Giordano, “La battaglia della Amazzoni”, olio su tela, XVII sec., Museo di Capodimonte, Napoli

Affidamento diretto dal MIBAC- MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE
Gian Pietro Rizzo, detto Giampietrino, “Maddalena”, olio su tavola, XVI sec., Museo di Capodimonte, Napoli

Affidamento diretto dal MIBAC- MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE
Ignoto lombardo secolo XVI,”San Giovanni Battista”, olio su tavola Museo di Capodimonte, Napoli

Affidamento diretto dal MIBAC- MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE
Joos van der Becke, detto Joss van Cleve, ambito (copia da Leonardo da Vinci),”Gesù e San Giovannino” , olio su tavola, XVI sec. Museo di Capodimonte, Napoli
Affidamento diretto dal COMUNE DI NAPOLI

Restauro dell’affresco “L’Ultima cena” nell’ambito dei lavori di restauro della facciata prospicente ViaStellae del chiostro dell’ex conservatorio Rosariello alle Pigne attuale sede del plesso “Froebelliano” facente parte del 19° Circolo Didattico ” Russo- Montale” sito in via Stella n°137

2015

MIBACT- POLO MUSEALE DELLA CAMPANIA MUSEO VILLA PIGNATELLI
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortès, via Riviera di Chjaia, 200, Napoli. Restauro di 13 lampadari, 33 appliques, 14 candelabri, in bronzo dorato e cristallo, XIX sec.

2013/ 2014

Collaborazioni al restauro presso il Museo di Capodimonte, Napoli
“San Rocco”, Guido Reni, dipinto olio su tela, sec. XVII, Museo di Capodimonte.
“Madonna con il Bambino fra San Matteo e San Giovanni”, Andrea Sabatini (Andrea da Salerno), dipinto ad olio su tavola, XVI sec., Museo di Capodimonte. Catalogo mostra : “Lo Stato dell’Arte: l’Arte dello Stato”: le acquisizioni del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Gangemi Editore spa, 2015.

“La Giustizia”, Girolamo Santacroce, scultura in marmo, sec. XVI, Chiesa di San Pietro Martire, NA.
“Ritratto di Ferdinando Pinto”, Domenico Morelli, dipinto ad olio su tela, XIX sec., Conservatorio di San Pietro a Maiella, NA.
“Incontro tra Gesù e San Giovanni Battista”, Ignoto, XVII sec., dipinto ad olio su tela, , Museo del Pio Monte della Misericordia, NA.
“Veduta dell’Arno”, Filippo Liardo, dipinto ad olio su tela, XIX sec. , Avvocatura di Stato, NA.
“Gesù tra i dottori”, Ignoto, XVII sec, dipinto ad olio su tela, Museo di Capodimonte.

2008/ 2011

Collaborazioni al restauro – Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa
“Samaritana al Pozzo”, Leonardo Chianese, XVII sec., edicola maiolicata, Chiostro Suor Orsola Benincasa.

“L’Immacolata concezione”, Andrea Vaccaro (attr.), XVII sec., dipinto ad olio su tela, Museo Storico Universitario, Suor Orsola Benincasa.

“La madonna bambina con Sant’Anna e San Gioacchino”, Santillo Sondino, XVII sec, dipinto ad olio su tela, Chiesa dell’Immacolata, oggi Sala degli Angeli, Suor Orsola Benincasa.

“Ritratto Badessa ”, Ignoto, XVIII sec., dipinto ad olio su tela. Suor Orsola Benincasa.

“Il ricco epulone”, Gennaro Borrelli, XX sec., dipinto ad olio su tela . Suor Orsola Benincasa.

“L’Angelo custode”, Salvatore Mollo, XVIII sec. dipinto ad olio su tela, Chiesa dell’Immacolata, oggi Sala degli Angeli, Suor Orsola Benincasa.

“San Giuseppe”, Andrea Malinconico, XVII sec., dipinto olio su tela, Chiesa dell’Immacolata, oggi Sala degli Angeli, Suor Orsola Benincasa.

“San Gaetano da Thiene”, Andrea Malinconico, XVII sec., dipinto olio su tela, Suor Orsola Benincasa.

“San Pasquale Baylon”, Gian Stefano Maja, XVIII sec., dipinto olio su tela, Chiesa di San Diego all’Ospedaletto – NA.

LAVORI PRIVATI

La ditta lavora per enti privati, gallerie, case d’aste (Galleria Vincent, Via Tito Angelini, 29, 80129, NA, NAPOLI) e collezionisti.

I dipinti che giungono nel laboratorio della ditta, sono fotografati e schedati. In linea generale si effettuano: documentazione fotografica in luce naturale e radente. Se ne necessario, vengono effettuate indagini diagnostiche, quali irraggiamento con la lampada di Wood, IR e osservazione con microscopio ottico da contatto. Viene redatta una relazione contenente le operazioni svolte, con annesso stato di conservazione. In base alle singole esigenze delle opere, viene eseguita una pulitura superficiale e/o rimozione dello strato filmogeno alterante, stuccatura, integrazione pittorica e protezione finale. Dove necessario, s’interviene sul supporto tessile (foderatura e/o strip lining). Di seguito si elencano i principali dipinti su tela e tavola restaurati dalla scrivente ditta.

ELENCO DELLE PRINCIPALI OPERE RESTAURATE NEL 2021

– Restauro di tre soffitti, (carta dipinta e stucco dorato), un dipinto ad olio su tela ed un lampadaraio in brozo dorato nel palazzo di Sangro di Vietri, Napoli
ELENCO DELLE PRINCIPALI OPERE RESTAURATE NEL 2020
– Domenico Morelli (Napoli 1823 – 1901) I profughi di Aquileia, olio su tela, cm 45×118, firmato in basso al centro: Morelli, Coll. Privata.
– Francesco Paolo Michetti (Tocco di Casauria, 1851 – Francavilla al Mare, 1929) Ritorno dai campi, Olio su tavola, 37,8 x 26,5 cm, Coll. Privata.
– Filippo Palizzi (Vasto,1818 – Napoli 1899), Ritorno dai campi, olio su tela, cm 50 x cm 74, Coll. privata.

ELENCO DELLE PRINCIPALI OPERE RESTAURATE NEL 2019

– Gioacchino Toma (Galatina,LE 1836 – Napoli 1891) Sola, olio su tela, cm 77×63 firmato e datato in basso a destra: G. Toma 1854.
Provenienza: Coll. Giuseppe Casciaro, Napoli; coll. privata, Milano; Coll. privata, Napoli. Esposizioni: Firenze 1942 Bibliografia: I Pittori napoletani dell’800 e di altre scuole nella “Raccolta Casciaro” Gall. d’arte Ass. Nazionale degli artisti Firenze 1942 n° cat. 305 tav. XLI b\n.
– Teodoro Duclere, Paesaggio, olio su tavola, cm 29,5×41,5, Coll. Privata.
– Vincenzo Irolli (Napoli 1860 – 1949) Figura femminile,olio su tela, cm 104,5×64,5, firmato in basso a sinistra: V. Irolli, Coll. Privata.

– Giuseppe Costantini (Nola, NA 1844 – San Paolo Belsito, NA 1894) I racconti della nonna,olio su tavola, cm 29,5×41,5, Coll. Privata.
– Federico Rossano (Napoli 1835 – 1912) Campagna francese,olio su tela, cm 66×109,5, Coll. Privata.

– Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye, FR 1884) Ritratto della moglie del pittore Rossano,olio su tela, cm 55,5×38, Coll. Privata.
– Rubens Santoro (Mongrassano, CS 1859 – Napoli 1942)Santa Maria de Olearia,olio su tela, cm 62×45, firmato in basso a destra: Rubens Santoro, Coll. Privata.
– Gigante Giacinto (Napoli 1806 – 1876)Napoli dallo Scudillo, olio su tela riportata su tavola cm 48×72.5, firmato in basso a sinistra: Gia Gigante, Provenienza: Coll. privata, Francoforte; Coll. privata, Napoli.

ELENCO DELLE PRINCIPALI OPERE RESTAURATE NEL 2018

– Scuola di Francesco Solimena, Annunciazione, cm 155 x 102. Coll. Privata.
– Giuseppe Cosenza (Luzzi(CS) 1846 -NewYork 1922) Marina, olio su tavola, cm 17×28 firmato,datato e iscritto in basso a sinistra: G.Cosenza Napoli 87, Coll. Privata.
– Giuseppe Cosenza (Luzzi, CS 1846 – New York 1922) Gita in barca, olio su tavola, cm 17×28 firmato, datato e iscritto in basso a destra: G. Cosenza Napoli 81, Coll. Privata.
– Giuseppe Cosenza (Luzzi, CS 1846 – New York 1922) Mergellina, olio su tavola, cm 28,5×18, Coll. Privata.

– Carelli Consalvo (Napoli 1818 – 1900) Pescatori, olio su tavola, cm 25,5×43 firmato e iscritto in basso a sinistra: C. Carelli Napoli, Coll. Privata.
– Carelli Consalvo (Napoli 1818 – 1900) Barche con pescatori, olio su tela, cm 59,3×49,2 firmato e iscritto in basso a destra: C. Carelli Napoli, Coll. Privata.

ELENCO DELLE PRINCIPALI OPERE RESTAURATE NEL 2017

– Enrico Gaeta (Castellamare di Stabia 1840 – 1887) Marina di Castellammare,olio su tela cm 44×75,firmato in basso a destra: E. Gaeta, Coll. Privata.
– Pratella Attilio (Lugo di Romagna, RA 1856 – Napoli 1949) Il ponte della Maddalena a Napoli, olio su tavola, cm 20×30, Coll. Privata.
– Antonio Mancini (Roma 1852 – 1930)Ritratto femminile con serto di foglie, olio su tela, cm 58,5×45,5, firmato in alto a destra: A. Mancini, Coll. Privata.
– Eduardo Dalbono ( Napoli 1841 – 1915) Da Frisio a Santa Lucia, olio su tela cm 57×92 Firmato e datato in basso a destra E.Dalbono 71, Coll. Privata.

ELENCO DELLE PRINCIPALI OPERE RESTAURATE NEL 2016

– Filippo Palizzi(Vasto, 1818 – Napoli 1899), Nella stalla, olio su tela, cm 51×74, Coll. Privata.
– Morelli Domenico (Napoli 1823 – 1901) La tratta degli schiavi, olio su tela cm 86×175,a tergo antica etichetta recante la scritta:[MOSTRA NAZIONALE 30 DICEMBRE 1932? MUSEO S. MARTINO NAPOLI]., chi sfida spavaldamente lo sguardo dello spettatore.
Opera esposta alla mostra I Tesori nascosti. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, curatore: Vittorio Sgarbi.
– Gaetano Esposito (Salerno 1858 – Sala Consilina, SA 1911) Scugnizzo napoletano – Il brillo, olio su tela, cm 78×52 firmato in basso a sinistra: G. Esposito;
Provenienza: Coll. Giordano, Napoli; Coll. Catalano, Napoli; Galleria Bianchi D’Espinosa, Napoli; Coll. privata

ELENCO DELLE PRINCIPALI OPERE RESTAURATE NEL 2015

– Consalvo Carelli (Napoli 1818 – 1900)Dall’Eremo dei Camaldoli,olio su tela, cm 59×84,firmato e datato in basso a destra: C. Carelli 1842, Coll. Privata.
– Vincenzo Volpe (Grottaminarda, AV 1855 – Napoli 1929) Le suore, olio su tela cm 48×35, Coll. Privata.
– Enrico Gaeta (Castellamare di Stabia 1840 – 1887) L’ingresso di Villa Starace
olio su tela, cm 105×88, Coll. Privata.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E MENZIONI

In qualità di relatori, il 03/07/2012, Tesi di laurea ed interventi sul patrimonio artistico italiano, Palazzo Reale di Napoli, Piazza del Plebiscito, Napoli.
Con i lavori dei suoi Laureati Eccellenti il Suor Orsola ha presentato al Palazzo Reale di Napoli le attività di restauro svolte durante il cantiere dello studiolo di Gioacchino Murat presente nell’Appartamento storico di Napoli.

Catalogo mostra : “Lo Stato dell’Arte: l’Arte dello Stato”: le acquisizioni del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Gangemi Editore spa, 2015. . [Menzione al restauro]
Rinascimento visto da Sud. Storia, arte, letteratura, a cura di Gianluca Genovese, Pierluigi Leone de Castris, Marta Ragozzino. [Menzione al restauro]
Disegni dalla belle Époque. Pietro Scoppetta tra Napoli e Parigi nella collezione di Rocco Pagliara, a cura di Pierluigi Leone de Castris. Catalogo della mostra (Napoli, 16 dicembre 2019-31 marzo 2020). Ediz. Illustrata. [Menzione al restauro]

Catalogo mostra : “Lo Stato dell’Arte: l’Arte dello Stato”: le acquisizioni del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Gangemi Editore spa, 2015. . [Menzione al restauro]
Rinascimento visto da Sud. Storia, arte, letteratura, a cura di Gianluca Genovese, Pierluigi Leone de Castris, Marta Ragozzino. [Menzione al restauro]
Disegni dalla belle Époque. Pietro Scoppetta tra Napoli e Parigi nella collezione di Rocco Pagliara, a cura di Pierluigi Leone de Castris. Catalogo della mostra (Napoli, 16 dicembre 2019-31 marzo 2020). Ediz. Illustrata. [Menzione al restauro]

Luca Giordano Il trionfo della pittura napoletana in fase di stampa 2019/2020. [Menzione al restauro]

Scarica Il Curriculum Antea Restauri

pdf