conservazione restauro
CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI

Che si tratti di dipinti su tela e tavola, sculture lignee policrome, cornici lignee, arredi lignei, manufatti in leghe metalliche, manufatti lapidei e ceramici, affreschi e dipinti murali Antea Restauri lavora sempre compiendo analisi preliminari al fine di individuare le ottimali modalità di intervento, operando con la massima accortezza, documentando il tutto nel dettaglio e indicando al committente gli accorgimenti da prendere per assicurare una corretta conservazione dei manufatti restaurati.

manutenzione
MANUTENZIONE DELLE OPERE

La manutenzione riveste un ruolo decisivo nella conservazione delle opere d’arte. Con un’attività manutentiva corretta e continuativa si allunga sensibilmente la vita dei manufatti indipendentemente dal fatto che siano stati o meno restaurati recentemente. Una corretta manutenzione, può rallentare notevolmente il naturale degrado cui vanno in contro le opere.

Antea Restauri offre consulenze al fine di individuare ed indicare l’insieme delle procedure che si dovranno mettere in atto: partendo da un’analisi approfondita del manufatto e dell’ambiente in cui è collocato, individuando quindi gli eventuali rischi e definendo le misure manutentive necessarie.

Lo studio è altresì in grado di farsi direttamente carico della messa in pratica delle operazioni indicate, sia nel caso in cui gli interventi debbano essere effettuati in loco sia nel caso in cui si debbano spostare i manufatti presso il laboratorio.

LA DIAGNOSTICA ARTISTICA

Nei nostri laboratori è di prassi utilizzare strumentazioni che ci permettano di effettuare: fotografia a luce diffusa, fotografia a luce radente, macrofotografie, fluorescenza UV e riflettografia infrarossa. Nei casi in cui ci sia la necessità di effettuare analisi diagnostiche invasive, collaboriamo con laboratori di diagnostica applicata ai Beni Culturali presenti sul territorio campano e laziale.

MONITORAGGIO AMBIENTALE

È di fondamentale importanza individuare le condizioni ambientali in cui viene conservata o esposta un’opera. Attraverso l’utilizzo di specifiche attrezzature, Antea Restauri rileva valori di temperatura, umidità e illuminamento, al fine di individuare le ottimali condizioni di conservazione ed esposizione dei manufatti.